Kwaidan. Storie spaventose dal Giappone di yōkai, fantasmi e demoni by Lafcadio Hearn

Kwaidan. Storie spaventose dal Giappone di yōkai, fantasmi e demoni by Lafcadio Hearn

autore:Lafcadio Hearn [Hearn, Lafcadio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics, Juvenile Fiction, Horror
ISBN: 9791280229786
Google: oX2UEAAAQBAJ
editore: Pienogiorno
pubblicato: 2022-10-25T22:00:00+00:00


Invano Tomotada cercò di convincere i due anziani ad accettare un dono: scoprì che non avevano alcun interesse per il denaro. Ma capì che erano davvero ansiosi di mettere il destino della figlia nelle sue mani, e decise quindi di portarla con sé. Così la fece salire sul suo cavallo, e per il momento disse addio all’anziana coppia, con molte sincere espressioni di gratitudine.

«Onorevole signore», rispose il padre, «siamo noi, e non tu, ad avere un motivo per essere riconoscenti. Siamo sicuri che sarai buono con nostra figlia, e non abbiamo timori per lei…»

[Qui, nell’originale giapponese, c’è una strana interruzione nel corso naturale della narrazione, che da qui in poi mostra una curiosa incoerenza. Nulla in più ci viene detto sulla madre di Tomotada, o sui genitori di Aoyagi, o sul daimyō di Noto. Evidentemente a questo punto l’autore si è stufato e ha affrettato il racconto, con una certa noncuranza, fino al suo sorprendente finale. Non sono in grado di colmare le sue omissioni, o di porre rimedio ai suoi difetti di costruzione, ma devo azzardarmi a inserire alcuni dettagli esplicativi senza i quali il resto del racconto non sta insieme… Sembra che Tamotada abbia avventatamente portato Aoyagi con sé a Kyōto, e in tal modo si sia messo nei guai; ma non siamo informati su dove abbia vissuto in seguito la coppia.]



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.